Cultura e tradizione · curiosità · itinerari Puglia · Lecce · Puglia · sud

Romeo e Giulietta di Lecce, raccontati nelle Meraviglie di Alberto Angela

Alberto Angela, ha proposto pochi giorni fa, in una delle puntate di Meraviglie-la penisola dei tesori, alcune delle bellezze di Lecce, città tra le più incantevoli d’Italia, in cui ho la fortuna di vivere. Ad incorniciare le meraviglie del centro storico raccontate nel servizio, c’erano degli interventi fatti dal salentino Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, che io tanto amo. Ora grazie a Giuliano, come molte guide turistiche avranno pensato, i tanti visitatori che toccano la bellissima Lecce, vorranno conoscere ed andare a vedere, il volto della donna scolpito sull’angolo di uno dei palazzi della città, che narra quella che, anche nel servizio, è stata nominata come la storia di Romeo e Giulietta di Lecce.

Per i più romantici, sarà stato bellissimo scoprire di questa storia, così ho pensato in una delle mie passeggiate mattutine, quando il centro di Lecce si sta ancora svegliando, di andare a fotografare questo punto così evocativo.dav

Ed ecco qui, nell’incrocio tra via Federico D’Aragona e Vico dei Theutra, lungo lo schienale angolare del palazzo, che spunta il mitico volto di donna.

dig

La leggenda vuole che nell’800 in quel palazzo vivesse un ragazzo , innamorato della fanciulla che abitava nel palazzo di fronte. Questo amore fu però ostacolato dalla famiglia di lei, ed in particolare dal padre, che si oppose fortemente a questa relazione. Fu questo il motivo per cui, secondo quanto racconta Giuliano nella puntata, la ragazza fu murata viva dal padre all’interno del palazzo, secondo altri fu la fanciulla a togliersi la vita lanciandosi dal balcone. Il fidanzato distrutto dal dolore, decise così di fare incidere sulla facciata del palazzo il bel volto della sua amata, perché rimanesse nella memoria della città per sempre. dig

Vi è anche un’altra storia legata a questo volto scolpito, ma è decisamente meno romantica e non la racconterò.

Ci piace a volte farci suggestionare da dolci racconti, di amori forti e indissolubili o tristi ed osteggiati che siano, poco importa; quando si narra l’amore, tutto vale e questo angolo della mia bella Lecce fa sognare da sempre i passanti e tanti altri ne farà sognare ancora, perché Lecce è così, una bellissima scoperta ad ogni singolo passo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...