Direzione Sud-Est, il ritorno.

Direzione Sud-Est, un’avventura web nata qualche anno fa, ritorna a vivere.

Una gran bella sfida per me.

Ai tempi della nascita di questo blog ero la presidente di una neonata associazione, che aveva come scopo quello di promuovere la destinazione Salento/Puglia ed io mi occupavo della sezione food del blog.

Oggi quell’associazione non esiste più, molte cose sono cambiate e tante cose belle sono comunque nate da quel fatidico incontro di persone e di idee.

Io, di certo, di esperienze da allora ne ho fatte e ad una consapevolezza sono arrivata sicuramente: che amo la mia terra, la Puglia, il Salento.

Questo angolo d’Italia ancora così autentico, così bello,  che non smette mai di stupirmi, ha risvegliato in me la voglia di raccontarlo in tutte le sue molteplici sfaccettature.

E così nella notte più magica dell’anno, quella di San Giovanni, il desiderio di riaprire il blog è diventato più forte. Per me, amante delle credenze popolari, dei riti magici, delle superstizioni, questo non poteva che essere un segno che dovevo cogliere.

Nel giorno dell’anno in cui, con riti dei più vari, si scacciano via tutte le negatività e si ricercano oracoli di amore e di raccolto, io compio il mio rivisitatissimo rito propiziatorio.

Che l’apertura di questo blog sia per me espressione ed emozione, condivisione ed esperienza. Voglio raccontare questa terra perché mi commuove, emoziona e dà vita continuamente. Ho dedicato a lei tutti il lavoro degli ultimi 8 anni della mia vita , questo blog è una prosecuzione naturale di ciò che sono e vivo da sempre.

E quindi San Giovanni, confido nel tuo appoggio 🙂 Portati via tutti i nuvoloni che sostavano su di me. E come chiederlo se non con una delle preghiere/filastrocche più recitate nel Salento?!

Azzate, San Giuvanni, e nu durmire,
ca sta visciu tre nuveje caminare
una te acqua,
una te ientu,
una te triste e mmaletiempu.
Portale addhai ci ni canta caddhu,
addhai ci nu luce luna,
addhai ci nu nasce nuddha anima criatura.

Buona lettura a tutti 🙂

IMG_20160515_131904-01.jpeg

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cultura e tradizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...