#invasionidigitali: alla scoperta di Soleto

 

soleto copia1Ripartono le invasioni digitali e anche quest’anno Salento Promoters è protagonista!

La nostra iniziativa si inserisce nel calendario di Invasioni Digitali, promosse nelle province di Lecce e Brindisi insieme a Lecce2019 in diversi luoghi sul territorio.

Invaderemo il centro storico di Soleto, un antico borgo della Grecìa Salentina, celebre per i suoi splendori passati e specialmente per quelli dei tempi in cui conte di Soleto era proprio quel Raimondello Orsini del Balzo conte di Lecce nonché duca di Benevento.

E’ alla sua committenza che si deve la costruzione dei due tesori più preziosi che ci appresteremo ad “invadere” ed ammirare: la Guglia Orsini e soprattutto l’affascinante chiesa di Santo Stefeno. Entrambi i monumenti rappresentano un saggio di ciò che doveva essere l’arte medievale in Puglia: motivi vegetali, protomi umane ed animali, cornici e archetti trilobati si affastallano sul campanile tanto quanto simboliche figure di gusto bizantineggiante si susseguono sulle pareti interne della chiesa. Proprio così! La cappella di Santo Stefano accoglie strati di affreschi trecenteschi che si estendono sull’intera superficie: sorprende la varietà d’immagini, la ricchezza di colori, il misterioso intreccio simbolico tra arte greca e arte occidentale.

Altre tappe saranno le chiese intitolate a Maria SS. Assunta, alla Madonna del Rosario, a San Nicola e i palazzi nobiliari: Arcudi, Le Castelle, Viva, Salvadori.

L’appuntamento è a domani 27 aprile alle 10.30.

Armati di smartphone, tablet e macchinette fotografiche visiteremo il borgo alla ricerca del dettaglio più interessante da immortalare. Daremo così, in collaborazione con Igers Lecce, il nostro contributo alla riscoperta del patrimonio culturale che arricchisce la nostra terra salentina.

Ricordatevi di taggare tutti i vostri contenuti:

#invasionidigitali #invasionisoleto #igerslecce 

Con #Lecce2019 per REINVENTARE EUTOPIA.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Eventi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...